News
Sustainable Process Analysis
Sustainable Process Analysis

Il progetto ha come obiettivo quello di dotare la società di conoscenze indispensabili a rapportare i parametri dei volumi e tipologie di produzione ai migliori valori degli assorbimenti elettrici e termici dei principali impianti di processo. Verranno digitalizzati i processi di sistema aperto alla digitazione dei valori di volumi / tipologie di prodotto e dei relativi fabbisogni energetici preventivati e consutivati. Nello specifico sarà possibile: -effettuare rilievi dei valori dei parametri con sistemi di acquisizione certificati, non fissi:utilizzabili per singolo parametro sui vari impianti per i vari “status” di produzione; -elaborare un sistema integrato di utilizzo impianti/volumi in processi/assorbimenti ottimali; -realizzare dei mezzi di “conteggio pelli” (superfici utili, numerosità, etc.) che consentano di oggettivare il flusso produttivo nelle

varie fasi.

INTERNATIONALIZATION  2020
INTERNATIONALIZATION 2020

BCN Concerie SpA- INTERNATIONALIZATION  2020 Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Il progetto INTERNATIONAL 2020 punta a rafforzare la strategia di raggiungimento di consumatori nei paesi internazionali. Linea Pelle Milano, edizioni di febbraio 2020, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli, fiera molto frequentata da buyer di tutto il mondo.

Premio sostenibilità
Premio sostenibilità

Siamo orgogliosi di informare che lo scorso 3 Dicembre, nel corso della Assemblea annuale UNIC, la nostra conceria ha ricevuto il riconoscimento del titolo di azienda sostenibile: siamo campioni della sostenibilità!

Il premio è stato consegnato alla nostra azienda che si è distinta per l’impegno profuso nelle best practice sociali, ambientali, economiche e di origine di prodotto, avendo conseguito una certificazione ICEC per ciascuno degli ambiti sopra elencati. 

La BCN è costantemente impegnata (e certificata) nel miglioramento delle proprie attività sul fronte ambientale, etico-sociale, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, della qualità, della tutela dell’origine della produzione italiana, della tracciabilità delle materie prime, della gestione del laboratorio di prova interno, della gestione delle sostanze chimiche, con la certezza che questo risultato possa stimolarci a migliorare ulteriormente.

Un sentito ringraziamento va a tutti i nostri clienti, che ci spingono costantemente alla ricerca della perfezione: dopo più di 80 anni di storia, il percorso della BCN continua!

Certificazione laboratorio standard Louis Vuitton
Certificazione laboratorio standard Louis Vuitton

We are proud to announce that our internal lab has reached the approval from Louis Vuitton for the execution of the test listed: another important goal for BCN!

100% energy green
100% energy green

BCN Concerie SpA - ASIA Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
BCN Concerie SpA - ASIA Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Il progetto BCN ASIA 2019 punta a rafforzare e consolidare la strategia di raggiungimento dei consumatori nei paesi emergenti di Cina e Hong Kong. L’input ci arriva da Linea Pelle Milano, edizioni di ottobre 2018 e febbraio2019, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli, fiera molto frequentata da buyer cinesi e di Hong Kong.

BCN - investe in innovazione
BCN - investe in innovazione

A seguito dei forti investimenti produttivi che l’azienda ha recentemente sostenuto, si è reso necessario acquisire consulenze qualificate, in modo da indirizzare tali investimenti in ambito dell’iniziativa Industria 4.0.

Con il progetto BCN si pone l’obiettivo di correlare i dati registrati dai macchinari produttivi, non solo al lotto di produzione, ma anche ai tempi di lavorazione di uno specifico lotto. L’obiettivo è di realizzare un prototipo (proof of product) di dispositivo informatico in grado di raccogliere e mostrare a schermo in tempo reale le informazioni necessarie alla produzione.

La tracciabilità di queste informazioni, in ottica di miglioramento continuo e di innovazione di processo, porterà ad una svolta nelle procedure di comunicazioni di variazione del ciclo produttivo, rendendole completamente informatizzate.

Il software progettato sarà specifico per il settore della conceria. Il progetto sarà articolato nelle seguenti fasi:

1. Analisi dei requisiti e dei macchinari coinvolti;

2. Progettazione dell’architettura software, sia front end che back end;

3. Sviluppo e realizzazione di un prototipo funzionante;

4. Test sul campo in affiancamento agli operatori della conceria.

BCN Concerie SpA- ASIA Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
BCN Concerie SpA- ASIA Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Il progetto BCN ASIA punta a rafforzare la strategia di raggiungimento di consumatori nei paesi emergenti di Cina e Hong Kong. Linea Pelle Milano, edizioni di ottobre 2017 e febbraio 2018, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli, fiera molto frequentata da buyer cinesi e di Hong Kong. Inoltre, per dare continuità al progetto già in fiera, è stata l'apertura di un ufficio - sala espositiva nella città di Dongguan, nel sud della Cina, in modo da intercettare sia i clienti cinesi che di Hong Kong.

BCN Concerie SpA- GREEN BCN: Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
BCN Concerie SpA- GREEN BCN: Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Il progetto ha come obiettivo quello di implementare un sistema innovativo integrato che agisce a tre livelli:

1.Individuazione della presenza di eventuali sostanze pericolose o sospette nei prodotti chimici normalmente utilizzati in conceria 

2.Valutazione del rischio derivante dall'uso di sostanze chimiche regolamentate (tra cui le SVHC)

3. Attivazione delle necessarie misure preventive ai fini della sicurezza per l'uomo e l'ambiente, con lo scopo di ridurre i rischi connessi all'utilizzo di prodotti chimici contenenti sostanze definite preoccupanti per la salute umana e l'ambiente. Inoltre, l'obiettivo è quello di diminuire i costi di gestione derivanti dall'utilizzo di prodotti meno dannosi o potenzialmente tali, in parallelo all'ampliamento dei mercati e/o consolidamento del parco clienti attuale, dovuto proprio alle maggiori garanzie di sicurezza degli articoli prodotti dalla Conceria.

BCN Concerie SpA- EAST: Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
BCN Concerie SpA- EAST: Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Il progetto punta al raggiungimento di potenziali clienti nei paesi emergenti Cina e Hong Kong. Le azioni intraprese riguardano nella maggior parte la partecipazione alla fiera Lineapelle 2016, mostra internazionale di pelli, accessori, tessuti, che è molto frequentata da buyer cinesi.

Inoltre, per dare continuità al progetto già iniziato con Lineapelle, BCN Concerie attuerà una campagna pubblicitaria in lingua inglese sulla rivista "Obiettivo Moda", che ha l'obiettivo di anticipare le tendenze moda, promuovere collezioni e materiali novità nel settore pelle, che viene diffusa anche in paesi come Cina e Hong Kong.

Pagina 1 di 3  
   1 2 3 >>