News
BCN Concerie SpA- EAST: Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
BCN Concerie SpA- EAST: Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Il progetto punta al raggiungimento di potenziali clienti nei paesi emergenti Cina e Hong Kong. Le azioni intraprese riguardano nella maggior parte la partecipazione alla fiera Lineapelle 2016, mostra internazionale di pelli, accessori, tessuti, che è molto frequentata da buyer cinesi.

Inoltre, per dare continuità al progetto già iniziato con Lineapelle, BCN Concerie attuerà una campagna pubblicitaria in lingua inglese sulla rivista "Obiettivo Moda", che ha l'obiettivo di anticipare le tendenze moda, promuovere collezioni e materiali novità nel settore pelle, che viene diffusa anche in paesi come Cina e Hong Kong.

BCN Concerie partecipa come capofila al progetto True Colors
BCN Concerie partecipa come capofila al progetto True Colors

Tintometro per Concerie

Una delle principali criticità nel processo di rifinizione del pellame è la messa a punto delle ricette, fase molto delicata e time-consuming in quanto basata sull’esperienza degli operatori, sulla loro valutazione soggettiva e sul presupposto che le pelli ed i prodotti coloranti abbiano caratteristiche costanti. Ad oggi la messa a punto delle ricette richiede una serie di test di spruzzatura manuali per individuare il tono di colore richiesto dallo stilista, sui cui risultati viene successivamente impostata una piccola produzione pilota, finalizzata a sua volta ad individuare le impostazioni industriali semi definitive. Da queste ultime si procede alla messa in lavorazione vera e propria, che a sua volta prevede un’ulteriore attività di messa a punto finale dei formulati e delle condizioni operative. La criticità di questo approccio a step progressivi consiste nella sommatoria delle incertezze introdotte proprio dal fattore umano.

INNOVAZIONE

Il progetto TRUE COLORS si propone di realizzare un nuovo tintometro ad alto grado di automazione in grado di supportare il processo di messa a punto delle ricette di rifinizione riducendo, se non eliminando, l’errore umano. Il tintometro sarà costituito da una cabina di rifinizione automatizzata ed equipaggiata con un sistema di miscelazione dei prodotti chimici coloranti (pigmenti, aniline) e telecamere multispettrali, attraverso le quali si renderanno oggettive le misure delle tonalità dei coloranti e dei pellami. Tali misure opportunamente elaborate da specifici algoritmi di correlazione forniranno una valutazione oggettiva del colore in modo da sviluppare delle ricettazioni aventi una resa cromatica ragionevolmente simile a quella definita come target. Il sistema di miscelazione automatico consentirà di provare rapidamente varie ricettazioni ottimizzate, ed individuare i parametri di processo per la lavorazione di tali ricette. Una volta individuata la ricetta definitiva sarà possibile avviarla direttamente in produzione con notevoli risparmi di tempo, risorse e prodotti chimici.

PARTENARIATO

BCN CONCERIE SpA (CAPOFILA): L’azienda conciaria BCN produce pellami in vitello conciati al cromo e vegetali per la produzione di articoli destinati alla calzatura, abbigliamento ed alla pelletteria. In TRUE COLORS, BCN ospiterà il tintometro pilota e metterà a punto il nuovo processo di sviluppo delle ricettazioni, quindi si occuperà di eseguire i test prestazionali sul pellame prodotto.

Elettrobaldi Srl: Società di ingegneria che opera nel campo dell’automazione industriale. In TRUE COLORS, Elettrobaldi si occuperà di realizzare i progetti meccanici ed elettronici della stazione di verniciatura e del sistema di miscelazione. Avrà inoltre il compito di supervisionarne la produzione operativa, l’installazione e la messa a punto.

Ami Costruzioni Meccaniche srl: L’azienda si occupa di progettazione e realizzazione di impianti industriali, anche customizzati. AMI in TRUE COLORS avrà il compito di realizzare operativamente il macchinario di miscelazione previsto dal progetto.

Giulio Gozzini srl: L’azienda si occupa di progettazione, l'installazione di impianti idrici, di riscaldamento, elettrici, di condizionamento e distribuzione del gas. Gozzini in TRUE COLORS avrà l’incarico dell’assiemaggio e dell’installazione degli impianti, nonché della loro messa in funzione. 

Kentec srl: Società di consulenza di ingegneria specializzata nell'analisi, nella progettazione e nella realizzazione di sistemi di visione industriale legati ai processi produttivi. Kentec in TRUE COLORS avrà l’incarico di selezionare le camere multispettrali più adatte ed eseguire l’installazione, compresa l’interfacciamento con la base di dati.

Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa (DICI): Il DICI ha un’ampia esperienza nella caratterizzazione di materiali, robotica e automazione industriale, progettazione di reattori chimici, controllo di processo, e sviluppo di tecnologie sostenibili. Il DICI in TRUE COLORS si occuperà dello sviluppo di un modello CFD della miscelazione dei colori, di un successivo modello di controllo della miscelazione e infine l’algoritmo per il controllo statistico predittivo della sequenza ottimale delle operazioni di processo.

SUED srl (subfornitore): L’azienda sviluppa software gestionali per le aziende che operano nel comprensorio del cuoio e della calzatura che permettono l’informatizzazione dell’intera filiera produttiva, dalla fornitura iniziale delle pelli alla conciatura, fino alla spedizione dei diversi prodotti finiti, dalla pelle finita all’abbigliamento, dalla pelletteria alle calzature. SUED in TRUE COLORS si occuperà della realizzazione del software gestionale, del database e l’interfaccia utente per la gestione dei modelli e degli algoritmi sviluppati nel corso del progetto.

Laboratori ARCHA srl (subfornitore): Laboratorio di analisi e ricerche. In TRUE COLORS si occuperà della caratterizzazione dei vari prodotti chimici che verranno utilizzati per formulare le ricettazioni e in collaborazione con Kentec di sviluppare il modello di controllo della miscelazione, mediante l’analisi statistica dei dati spettrali raccolti.

Un viaggio nel distretto del cuoio

Un viaggio alla scoperta del distretto conciario, tra passato, presente e futuro; un distretto che basa i suoi valori sulla combinazione tra le tradizioni e le innovazioni 

Dalla Toscana al Veneto, i Giovani Conciatori in visita da Cartigliano e Gemata
Dalla Toscana al Veneto, i Giovani Conciatori in visita da Cartigliano e Gemata

Articolo

https://www.laconceria.it/conceria/dalla-toscana-al-veneto-giovani-conciatori-visita-cartigliano-gemata/



Il Gruppo Giovani Conciatori di Santa Croce in visita studio al macello Inalca
Il Gruppo Giovani Conciatori di Santa Croce in visita studio al macello Inalca

Articolo

https://www.laconceria.it/conceria/gruppo-giovani-conciatori-santa-croce-visita-studio-al-macello-inalca/


Scarica articolo

BCN investe 2017
BCN investe 2017




Clicca sull'immagine di seguito per scaricare l'articolo in pdf

Innovazione gestionale
Innovazione gestionale

Il progetto ha riguardato un’innovazione gestionale di tipo informatico con lo scopo di migliorare la comunicazione tra i vari reparti e consentire ai responsabili di ottenere, in tempo reale, informazioni sull’avanzamento produttivo  delle varie partite di pellame.

BCN Concerie - RAI 3

Palleggi in conceria - Lupi Santa Croce dallo sponsor BCN

CENTRO TOSCANO EDIZIONI
CENTRO TOSCANO EDIZIONI

Pagina 1 di 2  
   1 2 >>